Ambientamento




Il periodo dell’ambientamento ha lo scopo di introdurre gradualmente il bambino alla realtà del nido, permettendo un distacco sereno dalle figure familiari.


L’inserimento dei bambini verrà predisposto secondo le seguenti modalità:



  • Per tutta la PRIMA SETTIMANA la frequenza sarà ridotta: due ore al giorno concordate con il genitore, che si fermerà al nido per tutto il tempo di permanenza del bambino. In questi giorni gradualmente il bambino si distaccherà dal genitore, che rimarrà a disposizione nella sala dell’accoglienza, pensata e predisposta a tale scopo.
  • Dalla seconda settimana il bambino potrà fermarsi a pranzo e gradualmente permanere al nido per tutto il tempo richiesto.
  • Durante il periodo dell’ambientamento è opportuno che il bambino sia accompagnato sempre dalla stessa figura di riferimento
    (preferibilmente un genitore), così da garantire continuità e facilitare i momenti di distacco.
  • Questa fase sarà caratterizzata dall’attenzione alla costruzione del rapporto di fiducia tra le figure educative, il bambino e la sua famiglia, necessaria premessa ad ogni intervento pedagogico; solo all’interno di un rapporto di fiducia, caratterizzato da serenità e sicurezza emotiva, è possibile concretizzare quotidiani stimoli verso l’autonomia e l’interazione con gli altri bambini.




Torna Indietro